lunedì 19 marzo 2012

E la Libia?

L'hanno (abbiamo) bombardata, piegata alla vigliaccheria delle potenze occidentali, notoriamente pecore coi leoni e leoni con le pecore ed ora, mi chiedo, dov'è questo vento rivoluzionario "democratico"? Perchè non ci fanno vedere i risultati? Dov'è questo vantaggio derivante dall'abbattimento del "crudele" dittatore Gheddafi e della sua "corrotta e decadente" famiglia?

Risposta: non c'è nessuna buona notizia.

Le milizie fantoccio armate dagli anglo-francesi girano per le strade e fanno il bello e il cattivo tempo. Sono diventate tanti piccoli eserciti mafiosi legati a questa o quella tribù. La ricetta cirenaica della dissoluzione, favorita dall'ingordigia francese e dal servilismo inglese sta dando i risultati ampiamente previsti. La "libertà" è diventata semplicemente anarchia qua e là controllata da milizie. Attenzione, non esercito, come in Egitto, ma milizie, nessun controllo globale, solo gang in mimetica o poco più, con l'ombra dei fratelli musulmani che, grazie al vuoto di potere, si stanno impadronendo della regione. E la Cirenaica vuole l'autonomia, o meglio l'indipendenza. Un disastro.

Alcuni dati: in Libia ci sono 70 milizie, di queste le più consistenti sono 4, tutte di ispirazione islamista. Sul confine con l'Egitto c'è una di queste milizie che risponde direttamente ad Ayman al-Ẓawàhiri (il successore di Bin Laden alla testa di Al Quaeda) e che ha la consistenza stimata dai servizi d'informazione in 200 uomini. Come se ciò non bastasse, è rinato il "Lybian Islamic Fighting Group" (LIFG, in passato sgominato da Gheddafi che comunque ne aveva poi liberato 90 membri che aveva imprigionato), oggi rinominato in  "Lybian Islamic Movement", legato ad Al Quaeda. Tale movimento sta premendo oggi per creare un gemello in Tunisia e formare là un emirato che imponga la Sharia. Il cancro dilaga.

Marine Le Pen, leader del FN, unica ad aver compreso la situazione, riassume perfettamente quello che è anche il pensiero del sottoscritto e di chi, fin dall'inizio, aveva gli strumenti per capire che cosa sarebbe successo in Libia: "Sulla Libia avevo ragione. Avevo detto che la Libia si sarebbe trasformata in una dittatura islamica. Si tratta di un fallimento da parte del governo di Nicolas Sarkozy. Non solo ci è costato qualche centinaia di milioni, ma ha anche portato ad un Consiglio nazionale di transizione che, ben lontano da ogni processo democratico, decreta che la Sharia sarà alla base del funzionamento della Libia."

In più, sappiamo bene cosa comporta quando in un paese diviso (il 60% e più della Libia era con Gheddafi) dalla guerra civile, un leader viene ammazzato brutalmente da una parte del paese che poi viene messa al potere da potenze straniere. Significa che ci saranno divisioni per sempre. Ammazzare Gheddafi è stato il sigillo per una divisione permanente del paese.

4 commenti:

  1. Gheddafi aveva provato e tentato una terza via con risultati di tutto rispetto rispetto agli altri paesi arabi.
    Una società laica, sufficientemente equa (i privilegi della famiglia Gheddafi esistevano), con ridistribuzione dei proventi del petrolio, royalties su questo tra le più alte del pianete (le multinazionali capitalistiche parassitarie avevano dovuto ridimensionare le loro pretese), buoni diritti per le donne.

    Lo hanno schifosamente, ignobilmente, codardamente fatto fuori per lasciare il paese al peggio della barbarie araboislamista.
    I miserabili risultati di questa pseudo democrazia bombardata dagli anglo francesi sono palesi.
    Neocolonialismo falsipocrita.
    Al peggio non c'è limite.

    RispondiElimina
  2. Infatti è così. Gheddafi stava progressivamente sperimentando, pur con tutti i limiti derivanti dal potere della sua famiglia, la democrazia diretta. Voleva che il petrolio libico fosse pagato in euro e non in dollari. Gli uomini potevano avere una seconda moglie solo col consenso della prima (cioè mai:), e tutti erano stipendiati dallo stato. La disoccupazione era praticamente assente, e il PIL pro capite era in linea col Portogallo (cioè, trattandosi di un paese africano, erano mostruosamente benestanti). Cosa che si poteva anche capire dai filmati della gente per strada durante la guerra. Abbiamo distrutto e consegnato all'integralismo islamico l'unico paese islamico decente.

    RispondiElimina
  3. AB sono 100% d'accordo.
    Come tafazzi, ci siamo bombardati da soli i nostri testicoli. Furbi, no!?

    RispondiElimina
  4. Io lo avevo detto gia' dal giorno prima del primo giorno di bombardamenti.
    Siamo una societa' di schifosi caproni al servizio dei padroni del denaro.

    RispondiElimina

I troll non sono i benvenuti, gli insulti neanche. Non sono democratico nè caritatevole, per cui se il pensiero è scritto per creare flames o per insultare verrà cestinato. Gli anonimi non sono ammessi.